R.C. PROFESSIONALE INGEGNERE
La polizza RC Professionale per Ingegneri oggi è diventata obbligatoria ed è rivolta a tutti i professionisti che svolgono l'attività di Ingegnere iscritti all'Albo.
Il provvedimento che ha introdotto anche per gli Ingegneri la sottoscrizione obbligatoria di un'Assicurazione Professionale è il Decreto legge n. 138/2011, convertito in legge n.148/2011. Successivamente il D.P.R. 137/2012 del 7 agosto 2012 ha stabilito l'entrata in vigore dal 13 agosto 2013.
Un Ingegnere per svolgere le più svariate attività che lo coinvolgono nella giornata lavorativa deve poter contare su un solido e valido supporto in termini assicurativi che lo protegga dall'insorgere di improvvise richieste di risarcimento e difenda la sua stabilità economica.
L'intenzione della riforma delle professioni è stata quella di inserire un "cuscinetto" che, da un lato, potesse tutelare i soggetti terzi dalle conseguenze di errori ed omissioni commesse dal professionista, dall'altro, affiancasse il professionista nell'insorgere di eventuali richieste di risarcimento per danni causati a terzi.
GRATIS E SENZA VINCOLI
Professioneprotetta propone specifiche soluzioni "All Risks" ("tutti i rischi") volte ad assicurare una pluralità di garanzie, tranne quelli espressamente elencati nel contratto, studiate per rispondere ai bisogni di chi deve tutelarsi da rischiose ricadute patrimoniali causate dall'attività lavorativa, sia per il professionista affermato che per il giovane Ingegnere.
Grazie all'Assicurazione RC Professionale Ingegnere, il professionista è coperto da tutti i danni causati a terzi da, ad esempio:
- negligenza, imprudenza o imperizia avvenute o commesse con colpa professionale da parte dell'ingegnere medesimo o da parte delle persone per le quali questi sia responsabile;
- errori nella progettazione, direzione dei lavori, norme di sicurezza e leggi urbanistiche.
Con la nostra RC Professionale puoi proteggere quanto hai costruito negli anni così da svolgere, ogni giorno, il tuo lavoro con la massima serenità!
Affidandoti a professioneprotetta puoi tutelarti in modo semplice dagli imprevisti professionali e scegliere tra le polizze più convenienti del mercato quella più adatta a te!
Quali richieste di risarcimento sono coperte?
L'Assicurazione RC Ingegnere copre tutte le richieste di risarcimento derivanti da danni arrecati a terzi (clienti) nello svolgimento della propria attività lavorativa.
Inoltre, purchè richiamate in polizza, a titolo esemplificativo di seguito sono riportate alcune delle attività coperte dall'RC Professionale:
- Certificazione ambientale
- Certificazione Energetica
- Collaudi
- Coordinatore sicurezza D.Lgs 81/2008 (ex D.Lgs 626/94)
- Direzione Lavori, direzione dei cantieri
- Progettazione
- Rilievi catastali e topografici
- R.U.P. (Responsabile Unico del Procedimento)
- Stime e perizie
- Vincolo di Solidarietà (fermo tuttavia il diritto di regresso nei confronti di altri terzi responsabili)
- Perdite patrimoniali conseguenti a smarrimento, distruzione o danneggiamento di atti, documenti (incluse quelle derivanti da furto, rapina o incendio) o conseguenti ad involontaria divulgazione di informazioni su terzi, compresi i clienti;
- Errori di imperizia, dovuti alla poca esperienza del soggetto, o di negligenza, intesi come mancato adempimento di un'azione doverosa riguardante la professione.
Retroattività e postuma
Retroattività
Questa polizza che proponiamo prevede una retroattività gratuita di almeno 2 anni ed è possibile richiedere un periodo maggiore di retroattività.
Le Compagnie assicurative per retroattività intendono il periodo antecedente la decorrenza della polizza.L'Assicurato, infatti, può essere coperto anche per errori ed omissioni, di cui sia civilmente responsabile a livello lavorativo, commessi in un periodo precedente la data di stipula del contratto, purché dichiari nel modulo di proposta di non esserne a conoscenza.
Grazie alle nostre polizze "Claims Made" all'assicurato è garantita una copertura completa per tutto il periodo di validità dell'assicurazione, anche relativamente ad eventi verificatisi prima della stipula del contratto, purchè tali sinistri siano avvenuti dopo la data di Retroattività definita in polizza e siano notificati alla Compagnia per la prima volta nello stesso periodo.
Pertanto, è consigliabile acquistare polizze con retroattività superiore ai 2 anni (già incluse nelle nostre polizze) così da essere tutelati anche per errori commessi nel periodo ancora antecedente.Questo tipo di polizze sono particolarmente adatte a difendere il patrimonio di un professionista perchè spesso la data della condotta colposa del professionista e quella della richiesta di risarcimento possono non combaciare.
Per comprendere meglio facciamo un esempio pratico:
- Un Ingegnere, senza sinistri o circostanze che possano far scaturire richieste di risarcimento, acquista una polizza di responsabilità civile professionale il 1 Settembre 2015 con 2 anni di retroattività gratuita. Se un suo cliente, a cui è stato prestato un servizio a Settembre 2013 dovesse notificare una richiesta di risarcimento, l'Ingegnere sarebbe tutelato grazie al periodo di retroattività di 2 anni. Quindi 2 anni di retroattività significa che l'Ingegnere è coperto per tutte quelle richieste di risarcimento che avvengono da Settembre 2015 fino a scadenza, per errori/omissioni commessi da Settembre 2013.
Postuma
Le Compagnie assicurative per postuma intendono il periodo successivo alla scadenza della polizza.
- Il 13 Giugno 2014 un Ingegnere, dopo anni di lavoro, va in pensione e non rinnova la sua Polizza RC Professionale. Successivamente, riceve una richiesta risarcitoria per errori professionali commessi nel 2013. La Compagnia si impegnerà a risarcire l'assicurato in quanto la garanzia postuma lo tutela se la richiesta avviene dopo la data di scadenza per eventi/errori avvenuti, però, durante il periodo di validità della polizza.
Estensioni
Su richiesta, è possibile inserire in polizza o acquistare successivamente le estensioni di seguito riportate:
- Estensione alla Legge Merloni
- Estensione effettuazione opere ad alto rischio
- Incarichi professionali in regime di "general contractor"
- Estensione ad Interruzione o Sospensione di Attività.
Dott Martino Ettore
Fondatore / CEO
Intermediario assicurativo iscritto alla sezione B dell'IVASS, ha iniziato a lavorare nel 1994 fa nel settore come collaboratore e intermediario nelle Agenzie. Durante questi anni, la sua passione per questo lavoro, insieme ad una crescente passione per l'informatica, gli ha permesso di portare sempre innovazione, concretezza ed efficienza negli ambienti lavorativi. Iscritto alla sezione B (Broker) al n° B0000161989.