Assicurazione RC Professionale per Biologo: cos''è e come funziona?
Nel 2012 il Governo promosse una riforma delle professione la quale prevedeva come primaria novità l'obbligatorietà di una polizza RC professionale per tutti i professionisti, regolarmente iscritti all'albo e esercitanti effettivamente l'attività. Anche per la categoria dei biologi è quindi obbligatorio, a partire in particolar modo agosto 2013 termine ultimo posto dal governo, sottoscrive un'assicurazione professionale. Sono tuttavia esclusi da questo obbligo i professionisti che, pur essendo regolarmente iscritti all'albo professionale, non esercitano attivamente la propria attività.
COS'È L'ASSICURAZIONE PROFESSIONALE BIOLOGO NUTRIZIONISTA
La professione del biologo nutrizionista rientra nella categoria delle professioni mediche rispetto alle quali il professionista assume nei confronti dei propri clienti un obbligazione di "mezzi" e non certo di risultato. Stipulando un contratto assicurativo professionale si assicura la responsabilità civile che sorge in conseguenza di danni cagionati colposamente e personalmente a soggetti terzi (pazienti) nello svolgimento della propria attività. La polizza assicurativa si rivolge tanto al medico biologo che svolge la propria attività in modo autonomo, come libero professionista, quanto al medico biologo che svolge la propria attività in qualità di dipendente del SSN. La professione del biologo nutrizionista è in realtà una specializzazione della più generale professione del biologo; l'assicurazione stipulata dal nutrizionista è tuttavia valida anche per altre specializzazioni quali ad esempio:
- Ambiente: è coperto da questa polizza il biologo che si occupa dell'ambiente;
- Biologia molecolare: è coperto da questa polizza anche il biologo molecolare;
- Patologia: è coperto da questa polizza anche il patologo;
- Igiene e sicurezza;
Le polizze professionali per biologi nutrizionisti attualmente presenti sul mercato sono tutte in regime di claims made ossia offrono una copertura per le attività che il biologo svolge a partire dalla sottoscrizione del contratto assicurativo, sebbene l'operatività dell'assicurazione professionale è estendibile retroattivamente.
PERCHÉ STIPULARE UN'ASSICURAZIONE PROFESSIONALE BIOLOGO
L'obbligo stabilito per legge di contrarre un'assicurazione professionale si pone una duplice finalità: da un lato tutelare i clienti che al professionista si rivolgono, garantendo loro che in caso di danni cagionati da questo nell'esercizio delle sue attività, sarà astrattamente possibile ottenere tramite un'azione risarcitoria un'equa riparazione del danno subito. Dall'altro lato l'obbligatorietà dell'assicurazione è in realtà pensata per proteggere proprio il professionista che in conseguenza di errori o omissioni potrebbe veder sfumare il proprio patrimonio personale, costruito in tanti anni, per ripagare ai danni cagionati a terzi. Nel momento in cui avviene il sinistro, la compagnia assicurativa si sostituisce all'assicurato risarcendo gli eventuali danni nel limite massimo del massimale. Attualmente il massimale per questa tipologia assicurativa si aggira tra i 250.000,00 euro ai 2.500.000,00 euro. Contestualmente la franchigia, ossia la quota che in caso di sinistro l'assicurato è comunque tenuto a sborsare per risarcire il danno subito, parte da un minimo di 250,00 euro e al crescere della franchigia diminuisce il premio annuale della polizza. Ricordiamo che l'esistenza della franchigia svolge una f.ne deterrente per l'assicurato, cioè lo invita a non sollevare sinistri pretestuosi.
MARTINO BROKER PRESENTE IN CAMPANIA DAL 1994
VIA SS 7 BIS TEVEROLA CASERTA CELL 3920722977 0815016342
Dott Martino Ettore
Fondatore / CEO
Intermediario assicurativo iscritto alla sezione B dell'IVASS, ha iniziato a lavorare nel 1994 fa nel settore come collaboratore e intermediario nelle Agenzie. Durante questi anni, la sua passione per questo lavoro, insieme ad una crescente passione per l'informatica, gli ha permesso di portare sempre innovazione, concretezza ed efficienza negli ambienti lavorativi. Iscritto alla sezione B (Broker) al n° B0000161989.